Per preparare i cinguli, disporre la semola di grano duro a fontana su una spianatoia, aggiungere un pizzico di sale e versare gradualmente l'acqua tiepida al centro. Impastare fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Coprire l'impasto con un canovaccio e lo lasciarlo riposare per circa 30 minuti.
Dopo il riposo, dividere l'impasto in piccoli pezzi e formare dei filoncini dello spessore di circa un centimetro. Tagliare i filoncini in pezzetti di circa due centimetri e, con due o tre dita, premere e trascinare ogni pezzetto sulla spianatoia per ottenere la caratteristica cavità. Disporre i cinguli su un vassoio infarinato in modo che non si tocchino e lasciarli asciugare per almeno un'ora.
Nel frattempo, preparare il condimento. In una padella scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva e tostare il pane grattugiato fino a renderlo dorato e croccante. Preparare il sugo di pomodoro facendo soffriggere l’aglio in olio, aggiungere i pomodori pelati e cuocere a fuoco lento fino a ottenere una salsa densa. Regolare di sale e completare con qualche foglia di basilico fresco.
Portare ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocere i cinguli finché non salgono a galla. Scolare la pasta al dente e la trasferirla nella padella con il sugo di pomodoro, mescolando delicatamente per amalgamare i sapori.
Infine, distribuire i cinguli nei piatti con una spolverata di pane grattugiato tostato e una generosa quantità di parmigiano grattugiato. Servire il piatto caldo per assaporare al meglio la sua bontà.