Cerca

Pizza chiena

Torta salata ripiena di carne di maiale ricotta e formaggio.

Occasioni di consumo

Ingredienti

Ingredienti per l’impasto:

● 500 g di farina 00
● 100 g di strutto (o olio d’oliva)
● 10 g di sale
● 100 ml di acqua tiepida
● 20 g di lievito di birra fresco
● 1 uovo (per l’impasto)

Ingredienti per il ripieno:

● 300 g di carne di maiale macinata (può essere anche mista con manzo)
● 100 g di salame o soppressata
● 150 g di prosciutto cotto
● 2 uova sode
● 200 g di ricotta
● 200 g di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
● Sale e pepe q.b.

Procedimento

Per preparare l’impasto, in una ciotola mescolare la farina con il sale. In un’altra ciotola, sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con un pizzico di zucchero. Quando il lievito sarà attivo, aggiungerlo alla farina insieme allo strutto (o olio) e all’uovo. Impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Coprire con un canovaccio e lasciate lievitare per 2 ore, fino al raddoppio del volume.
Per preparare il ripieno, in una padella fate rosolare la carne macinata con un filo d’olio d’oliva. Aggiustare di sale e pepe e cuocere fino a quando la carne non sarà ben dorata. Tagliare a pezzi piccoli il salame, il prosciutto cotto e le uova sode. Mescolare la carne cotta con gli altri ingredienti: la ricotta, il formaggio grattugiato, le uova sode e il salame. Aggiustare di sale e pepe.
Una volta che l’impasto è pronto, stenderlo in due dischi, uno per la base e uno per coprire la pizza. Adagiare il primo disco su una teglia unta d’olio. Mettere il ripieno sopra l’impasto, livellandolo bene, poi coprire con l’altro disco di impasto. Sigillare bene i bordi, facendo attenzione che non fuoriesca il ripieno.
Preriscaldare il forno a 180°C e infornare la pizza per circa 40-45 minuti, fino a quando non sarà dorata in superficie. Lasciare raffreddare leggermente la pizza prima di tagliarla e servirla.